Convertitore IDN (Punycode)
Il nostro strumento Convertitore Punycode converte i domini IDN da Unicode a Punycode e viceversa. Inserite il nome del dominio che desiderate convertire e fate clic su Convertire IDN.
Se si riscontrano problemi nell'utilizzo di questo strumento, si prega di contattarci.
Esempio1: aprèslapluie.it => xn--aprslapluie-09a.it
Esempio2: xn--aprslapluie-09a.it => aprèslapluie.it
Con questo strumento vi diamo la possibilità di navigare in Internet utilizzando la lingua locale nella sua forma corretta – utilizzando i nomi di dominio internazionalizzati (IDN).
Ad esempio, aprèslapluie.uk invece di apreslapluie.pt, rendendo più chiaro l’accesso diretto ai domini.
La registrazione di un dominio con caratteri speciali non comporta alcuna modifica delle modalità di registrazione. È totalmente trasparente per l’utente. Tuttavia, in termini tecnici, è necessario effettuare una configurazione leggermente diversa: la configurazione di questi domini deve essere effettuata in forma di punycode.
Il punycode è il modo universale di rappresentare i domini in formato ASCII, indipendentemente dal loro formato originale.
Per configurare correttamente il dominio aprèslapluie.it nei server dei nomi, è necessario utilizzare il formato xn--aprslapluie-09a.it.
Si noti che non tutti i registri dei nomi di dominio consentono i nomi IDN e che non tutti i caratteri extra sono disponibili, come ad esempio: (`) accento grave, (´) accento acuto, (^) accento circonflesso e (~) tilde. Tuttavia, è possibile provare i caratteri più comuni, come à; ą; á; â; ã; ç; ć; é; ê; ę; í; ł; ń; ó; ô; õ; ś; ú; ź; ż